J-Music ♫

Buongiorno a tutti! Cosa c’è di meglio che ascoltare un bel po’ di musica giapponese leggendo questo articolo? Detto e fatto, fate partire dal vostro pc/stereo/mp3 della buona musica e iniziate la lettura!

In Giappone esistono tantissimi generi musicali che non tutte le persone conoscono, si tende sempre a dire che i generi musicali sono due: j-pop e j-rock quando ce ne sono tanti altri e importanti come quelli indicati. La musica esisteva già nel periodo Edo, era musica classica e anch’essa si divideva in vari sotto-gruppi adatti a diversi contesti in cui veniva presentata. Essa veniva eseguita alla corte imperiale, veniva riprodotta nei teatri e anche durante gli spettacoli di sole marionette vi era della musica.

Durante il periodo della colonnizzazione gli Europei portarono la loro musica sul suolo giapponese e venne così introdotta per la prima volta la musica occidentale. Negli anni cinquanta, poi, presero piede anche canzoni latino-americane che diventarono molto popolari in Giappone e con il passare degli anni nacquero band del Sol Levante che presero spunto dai più famosi gruppi occidentali, tra cui Beatles e Rolling Stones.

Si arrivò infine agli anni Novanta con la nascita di tantissimi nuovi artisti pop tra cui Ayumi Hamasaki e Utada Hikaru. Nello stesso periodo dello sviluppo del pop giapponese si sviluppa anche il j-rock e in contemporanea il visual kei, i gruppi denominati visual kei avevano un look particolarmente vistoso e ricercato sia nei vestiti, che nel trucco e nei capelli. I principali rappresentanti storici del j-rock furono gli X-Japan, mentre tutt’oggi sono molto conosciuti (anche in Europa) i Dir en grey, i the GazettE e Miyavi, tanto per citarne alcuni.

La musica giapponese in occidente, oltre ad essere apprezzata grazie ai gruppi più famosi sopra citati, è conosciuta anche grazie ai videogiochi e alle sigle degli anime, dove le più apprezzate vengono anche vendute singolarmente in CD.

E voi cosa ascoltate? Quali gruppi preferite? Fatevi sentire!

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...